Carta di identità cartacea

In quali casi è possibile richiedere il rilascio del documento d’identità in formato cartaceo e quali sono i documenti necessari

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La procedura per il rilascio della C.I. in formato cartaceo costituisce una modalità residuale ed eccezionale rispetto all'ordinaria procedura di rilascio della C.I.E., ammessa nei soli casi di deroga.


A chi è rivolto

Ai cittadini italiani residenti all'estero e iscritti nel registro A.I.R.E. di competenza del Comune di Otranto e ai cittadini residenti in Otranto che si trovino nella necessità di rinnovare con estrema urgenza il proprio documento scaduto in presenza di casi di reale e documentata urgenza dettata da motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche (Circolare n.4/2017 del Ministero dell'Interno).

Descrizione

L'art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) di fatto sostituendo su tutto il territorio nazionale il rilascio della carta d'identità in formato elettronico a quella in formato cartaceo.
La carta d’identità cartacea può tuttavia essere ancora rilasciata esclusivamente nei soli casi di reale e comprovata necessità e urgenza indicati nella Circolare del Ministero dell'Interno del 03/04/2017, n. 4, l'interessato si trovi nella necessità di rinnovare con estrema urgenza il proprio documento scaduto in presenza di:

gravi motivi di salute;
motivi di viaggio;
imminente consultazione elettorale;
imminente partecipazione a esami, concorsi o gare pubbliche (con iscrizione documentata).
Al fine di richiedere il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo nei casi suindicati, l'interessato deve comprovare adeguatamente le circostanze di cui ai precedenti punti mediante documentazione idonea a giustificare il rilascio della carta di identità in deroga all'ordinario formato elettronico.

Per quanto concerna i cittadini italiani iscritti nei registri A.I.R.E. di competenza del Comune di Otranto, gli stessi potranno, alternativamente, richiedere il rilascio di C.I.E. al Consolato d'Italia all'estero territorialmente competente ovvero richiedere al Comune di Otranto il rilascio del proprio documento in formato esclusivamente cartaceo.

Come fare

Per ottenere la carta d’identità cartacea occorre presentarsi allo sportello anagrafe muniti di n.2 fotografie formato tessera. In caso di smarrimento o furto, per ottenere un duplicato, l'interessato dovrà esibire anche la denuncia rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza.
Per i minorenni cittadini italiani, è necessario l’assenso dei genitori per la validità all’espatrio. Entrambi i genitori devono presentarsi di persona muniti di proprio documento d’identità oppure con il modulo d’assenso all’espatrio debitamente compilato e firmato dal genitore assente, corredato da fotocopia del documento d’identità del sottoscrivente.
E’ necessaria la presenza del minore, se ha già compiuto dodici anni.
La carta di identità ha validità diversificate in base all’età:
- 3 anni per i minori di tre anni;
- 5 anni per i minori tra i tre ed i diciotto anni non compiuti.

Cosa serve

Gli interessati dovranno esibire la propria tessera sanitaria e il precedente documento di identità, presentare n.2 foto in formato tessera e la documentazione necessaria a comprovare la necessità e l'urgenza di rinnovare il proprio documento scaduto attinenti a gravi motivi di salute, di viaggio, imminente consultazione elettorale o partecipazione a esami, concorsi o gare pubbliche.

Tessera sanitaria e precedente documento di identità.
Documentazione comprovante la grave necessità e urgenza.
Eventuale modulo di assenso all'espatrio debitamente sottoscritto dal genitore assente, munito da suo documento di identità, in caso di minore.
n. 2 fotografie in formato tessera.

Cosa si ottiene

Il rilascio della carta di identità in formato cartaceo.

Tempi e scadenze

Su richiesta, in presenza di tutta la documentazione necessità.

2 giorni

Tempi di presa in carico

30 giorni

Durata massima del procedimento amministrativo

Quanto costa

€ 5,42 per documento scaduto o prima emissione;

€ 10,84 per duplicato.

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Condizioni di servizio

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telefono: +39 0836 871302-04

email: anagrafe@comune.otranto.le.it

pec: anagrafe.comune.otranto@pec.rupar.puglia.it

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Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/02/2024

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